I nuovi controllori IDPlus HC Eliwell

Eliwell amplia la gamma per il controllo dei banchi frigoriferi statici e ventilati nella refrigerazione commerciale con i nuovi controllori IDPlus HC, compatibili con refrigeranti infiammabili quali R290 (propano) e R600 (isobutano).

A seguito dell’approvazione del regolamento F-GAS (517/2014), il mercato si sta muovendo verso i gas naturali al fine di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra. Questi nuovi gas si caratterizzano da un lato per un minore impatto ambientale, dall’altro per una maggiore infiammabilità.

Gli IDPlus HC nascono proprio per rispondere a questa esigenza essendo conformi all’allegato BB della normativa IEC 60335-2-89.

Eliwell ha realizzato questa nuova generazione di dispositivi idonei per l’utilizzo in presenza di gas refrigeranti infiammabili in categoria 2L (ad esempio alcuni HFO, l’R32 o ammoniaca) e 3 (idrocarburi) che incorporano relè elettromeccanici testati secondo la norma IEC 60079-15 e classificati come componenti nC (apparecchi elettrici antiscintilla con protezione ‘n’).

La conformità a detta norma IEC 60079-15 viene ritenuta sufficiente – e pertanto idonea – per l’utilizzo in impianti commerciali di refrigerazione e HVAC che utilizzano gas refrigeranti infiammabili.

Facile da installare e configurare

Come per i modelli IDPlus, gli IDPlus HC si caratterizzano per facilità di installazione grazie a 4 configurazioni predefinite. Inoltre, sono arricchiti da funzionalità come Deep Cooling Cycle che permette l’abbattimento veloce della temperatura all’avviamento o successivamente il carico dell’unità refrigerata, e Condenser Over Heating che consente di monitorare la temperatura di mandata compressore notificando quando necessario la manutenzione del condensatore. Infine, sono dotati di un algoritmo che consente di registrare eventi di allarme di temperatura e di black-out.

L’interfaccia è user-friendly grazie a 4 tasti di facile uso, un display con grandi cifre e icone colorate per una lettura e comprensione agevole dello stato di funzionamento dello strumento.

Condividi la news